testata ADUC
Galli ruspanti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 novembre 2023 0:00
 
Buongiorno, abito in collina in una frazione di pochi abitanti, ad un centinaio di metri un po' più sopra della mia casa c'è un pollaio dove l'anno scorso c'erano delle galline abbastanza rumorose, ma sopportabili, che dopo qualche mese sono sparite. Da un paio di mesi il pollaio si è ripopolato e sono stati messi anche due o tre galli che cantano ad ogni orario del giorno e della notte. Sembra che non diano fastidio a nessuno, ma io spesso mi sveglio e soprattutto mio figlio che ha dei problemi di salute mentale ne soffre molto. Si può fare qualcosa o sono costretta a cambiare casa?
Grazie per la vostra disponibilità.
Anna Maria, dalla provincia di MI

Risposta:
la vicenda rientra nell'art. 844 del cc. in merito alle immissioni di rumore dal fondo vicino, nel caso di un mancato accordo bonario sulla sua riduzione entro limiti di tollerabilita'.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
esponendo il livello di disturbo delle ore di riposo notturno e diurno, meglio se misurato con adeguati strumenti di misura.
Nel caso in cui la controparte non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS