testata ADUC
Giardino condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 marzo 2010 0:00
 
Salve, mi chiamo Francesco ad abito al piano di terra di un edificio circondato da un giardino (destinazione d'uso, come da catasto) non condominiale. Il proprietario attuale del giardino lo ha locato ad un signore il quale lo utilizza per parcheggiare auto. Il problema è che le auto, spesso e volentieri, sono parcheggiate a ridosso delle mie finestre! Ho qualche diritto per rivendicare non solo educazione e rispetto?
Grazie
Francesco, da Roma (RM)

Risposta:
si tratta di una questione inerenti i rapporti di buon vicinato ed al massimo può trovare applicazione l'art. 844 c.c. relativo alle immissioni di rumori o fumi:
"Art. 844 Immissioni
Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso."
La soluzione migliore è quella di trovare un accordo bonario per evitare che l'uso del giardino sia fatto in modo che non le causi danno.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS