testata ADUC
Impianto tv nella canalina telefonica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 gennaio 2010 0:00
 
Buongiorno,
Intanto grazie x l'aiuto che ci date.
Le mie domande sono molto semplici.
1) all'interno del palazzo è stato diviso in 2 un appartamento questo ha causato un problema nella canalina dell'antenna tv (non è più possibile il passaggio di cavi o comunque la loro sostituzione). L'amministratore ha detto che è possibile far passare i cavi all'interno della canalina del telefono x poter montare un nuovo impianto centralizzato x la visione della tv digitale e satellitare nel palazzo. Io ho contattato un operatore telecom ed un architetto di mia conoscenza ed ho chiesto se si poteva fare, entrambi mi hanno risposto di no, che c'è una normativa che lo vieta l'unico problema è che non riesco a trovarla voi mi sapete dire qual'è?
Avrei bisogno di rintracciare la legge da portare alla prossima riunione condominiale x evitare al condominio delle grane in quanto consigliere. Se esiste veramente questa legge vi pongo la seconda domanda:
2) Il condominio ha deciso anni fa e ha montato l'impianto centralizzato x la visione della tv satellitare. L'anno scorso all'ultima assemblea condominiale è stato deciso di non aggiornare più l'impianto x la visione di Sky con i filtri necessari visto l'impianto obsoleto e continui costi di manutenzione. Posso a questo punto staccarmi dall'impianto condominiale e montare la parabola sul balcone x poter vedere sky? L'amministratore mi ha detto di no. Voi cosa mi dite? E' vero che una volta installata me la possono far rimuovere???
Spero di ricevere vostre notizie al più presto grazie e a presto
Cristian

Risposta:
la risposta al primo quesito la può trovare nel codice delle comunicazioni elettroniche (d.lgs n. 259/03 e nei decreti attuativi).
Per quanto riguarda la seconda domanda, lei può installare una sua antenna, ma facendo ciò non si libera dagli obblighi di spese per l'impianto comune se un giorno si dovesse decidere di sistemarlo.
A questo punto le conviene insistere per la manutenzione di quello esistente eventualmente rivolgendosi anche al tribunale.
Sul così detto diritto d'antenna legga:
http://condominiale.lavorincasa.it/?p=834
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS