testata ADUC
Imposta imu
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 giugno 2024 0:00
 
Buongiorno, mi è arrivata raccomandata dal comune di appartenenza di beni ereditati da mio padre per Imu con versamento inferiore relativa all'anno 2019. Stessa raccomandata ricevuta da mia sorella e mia mamma.
Mia mamma è usufruttuaria e quindi paga lei L'imu dovuta, mentre mia sorella ed io siamo con nuda proprietà e ci occupiamo delle spese straordinarie. Può il comune quindi chiedere a me e a mia sorella il pagamento dell'Imu che non ci compete?
Attendo vostre indicazioni e suggerimento su come procedere, grazie
Annalisa, dalla provincia di LU

Risposta:
se si tratta di un debito ereditario contratto da suo padre, tutti gli eredi sono obbligati in solido (il creditore può quindi chiedere a tutti i debitori il pagamento dell'intero, dopodiché i debitori potranno vedersela tra loro in base a chi effettivamente avrebbe dovuto pagare).
Se invece nel 2019 sua madre era già usufruttuaria e suo padre era già deceduto, avrebbero dovuto inviare la richiesta di pagamento solo a sua madre in qualità di usufruttuaria. In quest'ultimo caso, quindi, potrete scrivere all'Agenzia delle entrate, facendo presente di essere solo nudi proprietari e di non dover niente. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, chiedendo lo sgravio in qualità di nudo proprietario
Se non riceve risposte soddisfacenti, entro 60 giorni dal ricevimento della raccomandata, dovrebbe poter fare ricorso alla Corte tributaria.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS