testata ADUC
Informazione vendita casa con mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 gennaio 2010 0:00
 
buongiorno, ho bisogno di alcune risposte: siccome adesso mi trovo in aspettativa e i miei risparmi stanno quasi terminano, io non sono sposata, non posso più pagare la rata del mutuo e ho messo la casa in vendita. Sono a conoscenza della nuova legge in vigore dal 01-02-2010, ma ho bisogno di sapere cosa succede se non pago più le rate del mutuo, la banca si prende la casa e...? ho messo la casa in vendita praticamente con il prezzo del mutuo restante per cui ci perdo anche i soldi spesi in passato, quindi? cosa succede se io dico alla banca che può riprendersi la casa? mi pignorano cosa? io non ho niente e mi sono trasferita all'estero perchè sposo uno straniero, ho un codice fiscale non italiano, non credo che lavorerò e pagherò più tasse in italia,
quindi? cosa succede se non pago più la rata del mutuo della prima
casa?
Marisa, da La Spezia (SP)

Risposta:
la banca deve rientrare del mutuo e di tutte le eventuali spese. Ciò significa anche delle rate arretrate e degli interessi di mora, nonchè di tutte le spese previste dalla procedura di rientro.
L'immobile verrà venduto all'asta e, se sarà fortunata, l'importo ricavato servirà a coprire le spese, in caso contrario lei avrà ancora un debito nei confronti della sua banca.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS