testata ADUC
Installazione dissuasori di parcheggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 febbraio 2010 0:00
 
Volevo sapere alcune informazioni in merito a cosa è stato fatto dall'amministratore del nostro condominio. Premetto che abito in un complesso formato da 4 palazzi 3 dei quali amministrati da un unico amministratore.
Un giorno tornando da lavoro ho trovato lungo tutto il lato sinistro della strada che conduce ai palazzi, delle campane di cemento chiamati dissuasori di parcheggio.
Il problema principale è che, con la messa in posa dei dissuasori, non ci sono più posti sufficienti per permettere il parcheggio di tutti e delle volte si è costretti a parcheggiare lontano vicino la strada principale, scarsamente illuminata e ad alto scorrimento.
La mia domanda è questa, può l'amministratore di sua iniziativa (giustificandoli come intervento per la sicurezza dei condomini) installare dei dissuasori per regolamentare il parcheggio delle auto? Premetto che l'amministratore non ha indetto nessuna assemblea ne inviato nessun verbale con il resoconto di tale assemblea dove venivano concordati e stanziati i soldi per l'installazione. Oltretutto chi li paga?
In allegato Vi invio la risposta data dall'amico avvocato dell'amministratore.
Grazie mille per il Vostro prezioso consiglio e per il Vostro aiuto.
P.S. proprio oggi ho trovato lo specchietto di mia moglie rotto perchè non trovando parcheggio è stata costretta a parcheggiare sul lato opposto dei dissuasori di parcheggio. Ora chi paga...??? Secondo l'avvocato dovrei farmi risarcire dal comune.
Saluti
Emilio, da Roma

Risposta:
la nostra associazione non fornisce assistenza legale se non in casi particolari (ad esempio, cause innovative). Il nostro servizio consiste in consigli e consulenze su come farsi valere in giudizio da soli o con il proprio legale di fiducia.
In linea generale se il provvedimento dell'amministratore, il quale,da ciò è dato comprendere, è stato finalizzato al miglior uso delle parti comuni da parte dei condomini, allora dovrà essere considerato legittimo.
Trattandosi inoltre di supercondominio bisognerebbe capire quali sono i rapporti di proprietà tra le varie parti comuni, nonchè gli eventuali limiti e divieti d'uso.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS