testata ADUC
Lavori condominiali e agevolazioni fiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 febbraio 2010 0:00
 
Salve! il condominio ha deciso di effettuare delle ristrutturazioni alla facciata dello stesso per un importo totale di euro 70.000 circa da dividere in 24 condomini, per l'appunto è stato affidato il lavoro a una società (previa gara d'appalto (?)) per essere più precisi è stata affidata a un ingegnere che è vicino a questa ditta, ed è figlio di un condomino, nonchè nipote del capo condomino. Fino a quì nulla di strano, ma mi sorgono alcuni pensieri, visto che durante l'ultima riunione condominiale è stato chiesto all'amministratore del condominio la possibilità di poter ciascun condomino detrarre quanto possibile dai lavori che si andranno ha sostenere ognuno per la propria parte di spesa sostenuta. La risposta è stata quella che lui non può fatturare agli aventi diritto nulla perchè dovrebbe farlo la ditta al condominio, altresì non è stata fatta alcuna domanda di inizio lavori al centro operativo di pescara e di conseguenza visto che i lavori sono gia' iniziati da qualche settimana, l'amministratore dice che non è più possibile farlo. Ma vi pare mai possibile che l'amministratore non sia stato informato dal nipote(ingegnere)nominato al controllo dei lavori? ci sarà qualcosa sotto? vi chiedo gentilmente di potermi dare un consiglio in merito, ed eventualmente se ci sono possibilità di fare valere qualche diritto calpestto. grazie anticipatamente.
Tommy, da Palazzolo Acreide (SR)

Risposta:
per termini e modalità di presentazione della domanda per usufruire degli sgravi del 36% le consiglio di leggere questa guida:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebf5f30966e61a5/GUIDA%20N3_08.pdf
Se non siete più in tempo per farlo, per poter contestare all'amministratore questo inadempimento, è necessario che vi sia una delibera che richieda l'accesso agli sgravi. Viceversa non esiste un obbligo di legge che imponga all'amministratore di presentare la domanda per ottenerli.
Per quanto riguarda la D.I.A. se è vero che non è stata presentata e doveva essere fatto fatevi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php intimandogli di adoperarsi per sanare la situazione e riservandovi di agire per gli eventuali danni che le sue negligenze potrebbero causare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS