testata ADUC
Lavori edili eseguiti in economia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 febbraio 2010 0:00
 
Buongiorno, innanzi tutto congratulazioni per l'utilità del servizio; ora espongo il problema: Mi devo accingere a realizzare dei lavori di straordinaria manutenzione (con permesso a costruire) al mio locale dove i lavori stessi verranno personalmente da me eseguiti senza incaricare nessun soggetto terzo, vorrei capire quindi se devo presentare all'ufficio tecnico del mio Comune il DURC e quali altri adempimenti relativi alla sicurezza sono necessari.
Mi spiego meglio: l'ufficio tecnico mi chiede il DURC e di nominare un Coordinatore per la Sicurezza, ma se i lavori li eseguo da me in qualità di committente privato, non dovrei essere esonerato da tutto ciò??! Ringrazio cordialmente per la vostra utile consulenza.-
Alex, da Lignano Sabbiadoro (UD)

Risposta:
la sua domanda esula un po' dalle nostre competenze, in realta', tuttavia da un breve accertamento ci risulterebbe che in effetti il DURC non sia necessario in caso di lavori in economia, cosi' come precisato dal Ministero del lavoro in una lettera circolare del 2004 (n.848 del 14 luglio 2004). La questione va risolta in ambito locale, in ogni caso, verificando anche i regolamenti comunali e le leggi regionali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS