testata ADUC
Morosita' condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 gennaio 2010 0:00
 
Se può per favore integrarmi anche questi quesiti (p.s. provvederò a giorni ad effettuare un piccolo versamento grazie.)
Il fondo di morosità(escluso i morosi ovviamente) deve essere approvato all'unanimità oppure in assemblea basta la maggioranza per essere valido?
Inoltre, avendo comunque approvato all'unanimità in assemblea sia il consuntivo che il preventivo, è ovvio che l'amministratore se non ha soldi in cassa non può anticiparli ai fornitori e quindi i servizi possono non essere garantiti ma, può l'amministratore ad esempio non fare fare nessuna opera esclusivamente di manutenzione al giardino e quindi risparmiando solo su esso quando il preventivo per questi lavori era contemplato?
Può infine, lasciare sempre la sbarra di accesso al passo carraio rotta (quindi nella proprietà privata entrano tutti)con la scusa che non ha soldi mentre ad esempio per l'impresa di pulizia non c'è nessuna diminuzione di servizio?
La ringrazio per il suo aiuto, perchè avrà capito che la situazione nel mio condominio di circa 200 famiglie è molto difficile e vorrei potere fare qualche cosa o almeno smuovere le coscienze.
Cordiali saluti
Franco, da Milano (MI)

Risposta:
per il fondo spese per le morosità è necessario il consenso di tutti i condomini (ad eccezione di quelli morosi).
Per le spese preventivate e opere non eseguite, se le spese sono state decise e magari anche pagate e l'amministratore non esegue le opere, Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Anche per quanto riguarda la sbarra del passo carrabile, è compito dell'amministratore vigilare e ordinare gli interventi manutentivi sulle cose comuni. Nella lettera si faccia valere anche per questo motivo.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS