testata ADUC
Muro divisorio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 febbraio 2010 0:00
 
Spettabile ADUC, la mia casa di corte con adiacente un cortile è separata dalla casa del vicino da un muretto alto circa mt.1,5 di proprietà del vicino.
Adesso il mio vicino vuole alzare questo muro fino a 3 metri; vorrei sapere se c'è limite oltre il quale il muretto non si può alzare e se ci sono distanze da rispettare.
Grazie distinti saluti
Vincenzo, da Galliate

Risposta:
il limite consiste nel non dover compiere i così detti atti emulativi (ossia comportamenti che non abbiano alcuno scopo se non quello di dare fastidio e recare danno al vicino). La norma di riferimento è l'art. 885 c.c. che le riporto:
"Art. 885 Innalzamento del muro comune
Ogni comproprietario può alzare il muro comune, ma sono a suo carico tutte le spese di costruzione e conservazione della parte sopraedificata. Anche questa può dal vicino essere resa comune a norma dell'art. 874.
Se il muro non è atto a sostenere la sopraedificazione, colui che l'esegue è tenuto a ricostruirlo o a rinforzarlo a sue spese. Per il maggiore spessore che sia necessario, il muro deve essere costruito sul suolo proprio, salvo che esigenze tecniche impongano di costruirlo su quello del vicino. In entrambi i casi il muro ricostruito o ingrossato resta di proprietà comune, e il vicino deve essere indennizzato di ogni danno prodotto dall'esecuzione delle opere. Nel secondo caso il vicino ha diritto di conseguire anche il valore della metà del suolo occupato per il maggiore spessore.
Qualora il vicino voglia acquistare la comunione della parte sopraelevata del muro, si tiene conto, nel calcolare il valore di questa, anche delle spese occorse per la ricostruzione o per il rafforzamento".
Le conviene consultare anche il regolamento edilizio locale per vedere se dice nulla in merito.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS