testata ADUC
Mutuo prima casa e eredità
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 dicembre 2009 0:00
 
Buongiorno, mio padre è deceduto e dobbiamo procedere alla divisione dei beni che consistono essenzialmente nelle casa dove abitava insieme a mia mamma.
Ora nella casa di proprietà c'e' mia mamma che rimarrà li' naturalmente.
Procedendo alla divisione io avrò 1/3 della casa (1/3 a mio fratello e
1/3 a mia mamma) ci hanno detto che la legge da' il diritto a mia mamma di rimanere in quella casa tutto il tempo che vorrà.
Premesso che non ci sono discussioni o litigi in atto sull’eredità e sul fatto che mamma rimanga nella sua casa fin quando vorrà mi domando: diventando titolare di 1/3 di una casa (dove però non vivo perchè c'e' mia mamma) potrò usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della 1° casa dove ora sono in affitto e si programmava, insieme a mia moglie, di acquistarla nei prossimi anni?
Qualcuno mi ha detto che diventano proprietario anche parziale (1/3) e virtuale (in casa ci abita mia mamma) non potrò godere dei benefici per l’acquisto della prima casa e questo mi spaventa un po’.
Naturalmente le due case (quella di proprietà dei miei genitori e quella dove sono in affitto) sono entrambe nel comune di Roma.
Un grazie in anticipo
Cordiali saluti
Guido, da Roma (RM)

Risposta:
no, lei non ne potra' usufruire, ma per la propria parte ne potra' usufruire sua moglie (se non ha altre proprieta' nel medesimo Comune). Qui la nostra scheda pratica in materia con tutta la normativa:
http://sosonline.aduc.it/scheda/agevolazioni+prima+casa_10498.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS