testata ADUC
Mutuo prima casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 dicembre 2009 0:00
 
Gent. ADUC, sono un cittadino di 47 anni con moglie e 3 figli a carico.
Avrei intenzione di acquistare casa e vorrei sapere quale potrebbe essere la forma migliore di mutuo. Mi hanno proposto vari tipi: tasso variabile, tasso variabile a tetto massimo, tasso fisso.
La mia situazione non è semplice perchè le mie entrate sono di 1900 euro mensili e attualmente ho dei finanziamenti aperti per 500 euro mensili oltre a 370 euro di affitto. Fra l'altro mia madre di 77 anni che abita in un'altra città ha avuto lo sfratto e vorremmo portarla ad abitare con noi.
Ho trovato un casale (nell'appennino tosco emiliano dove noi abitiamo attualmente) da ristrutturare e avrei necessità di 160000 euro di mutuo.
Secondo voi quale banca è attualmente più seria e quale può essere la formula migliore stipulare questo mutuo?
Secondo voi mi conviene eventualmente comprare la casa oppure trovarne una più grande in affitto (anche se è molto difficile perchè qua non ce ne sono)?
Ringrazio anticipatamente
Riccardo
Antonella, da Quercegrossa (SI)

Risposta:
Con il suo reddito potrebbe avere un mutuo con rata di max 630 euro mensili, considerato che ha già rate per prestiti che ammontano a circa 500 euro, le consiglio di cercare un appartamento in affitto e di rimandare la decisione di acquisto solo quando avrà una situazione finanziaria migliore.
L'acquisto dell'immobile, ammesso che ci sia una banca disposta a finanziarla, esporrebbe lei e la sua famiglia ad una situazione molto precaria e insostenibile.
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS