testata ADUC
Nomina direttore lavori in condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 giugno 2024 0:00
 
Salve, dal 2018 ad oggi nel mio condominio sono stati nominati con delibera assemblare e poi revocati immotivatamente 3 direttori di lavoro (per lavori urgenti facciate e balconi), domani abbiamo una riunione nella quale il quarto tecnico nominato dovrebbe firmare la lettera d'incarico. Siccome già nella precedente riunion ci sono state delle polemiche infondate circa le capacità dello stesso tecnico,prevedo anche domani la revoca di quest'ultimo. Cosa posso fare per ovviare a tutto ciò,e se mi recassi dai vigili urbani per denunciare la necessità di lavori urgenti per per pericolo potenziale del palazzo?
Pietro, dalla provincia di NA

Risposta:
laddove si tratti di lavori urgenti l'amministratore ha una responsabilità per la mancata eliminazione del pericolo a terzi, in questo caso non solo per i condomini ma anche ai passanti visto che si tratta di facciate e balconi, e potrebbe agire indipendentemente dalle determinazioni dell'assemblea.
Laddove anche questa volta l'assemblea in maniera pretestuosa revochi il DL ritardando l'inizio dei lavori, che non ha specificato se già appaltati, faccia mettere a verbale che si dissocia dalla revoca dello stesso, che si riserva di agire per l'aggravio dei costi e dei danni che l'inerzia e il mancato incarico dovesse comportare, invitando l'amministratore a porre in essere tutte le azioni necessarie ad eliminare il pericolo ritenendolo responsabile laddove si verificassero danni alla pubblica e privata incolumità. Veda l'esito e poi al più si valutano le azioni da porre in campo.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS