testata ADUC
Obbligatorietà di registrazione contratto comodato.-
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 febbraio 2010 0:00
 
Salve, la domanda è questa:
mio marito è residente in un appartamento di sua proprietà. Tale immobile è stato dato in uso (in forma verbale) ad un amico di sua fiducia che ci soggiorna in periodi alterni. E' stata fatta a suo tempo regolare denuncia al commissariato. Da un controllo effettuato dal Comune e passato alla guardia di finanza siamo stati chiamati a corrispondere una sanzione per mancata denuncia di introiti (che non percepiamo) o a dimostrare che la persona ha titolo di dimorare nell'immobile gratuitamente.
Mi risulta che l'uso di comodato può essere anche verbale e non ha obbligo di registrazione. Ma come fare a dimostrare tutto ciò??
Se non conciliamo la sanzione sarà addirittura maggiore. Cosa fare??
Il fatto che mio marito abbia la residenza nell'appartamento di sua proprietà (l'altra persona ha residenza nello stesso Comune ma ad altro indirizzo) non ha nessun valore??
Cosa posso fare per dimostrare la buona fede??
Inoltre si chiede di fare un contratto di comodato per iscritto e farlo registrare ma siamo obbligati??
Abbiamo necessità di mantenere l'utilizzo dell'appartamento per poterci dormire quando gli impegni di lavoro non ci consentono il rientro in altra dimora di mia proprietà e pertanto non possiamo affittarlo.
Cosa possiamo fare per evitare una sanzione che oltre tutto riguarda i 5 anni precedenti e che viene richiesta sulla base di una "presunzione" di reato?
Sembra che tale sanzione sia basata sui nomi presenti sul campanello e sul fatto di non aver trovato il residente in casa al momento del controllo.
Attendo vostre informazioni anche per come regolarmi per il futuro.
Grazie
Maura, da Carmignano (PO)

Risposta:
qui l nostra specifica scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/contratto+comodato_10794.php
Le confermiamo che non e' obbligatoria la forma scritta. Per il resto, che e' reso difficile dalla mancanza di forma scritta, si tratta di portare qualunque fatto e circostanza a dimostrazione della loro richiesta che, per l'appunto, le chiede questo. Senta anche lo specifico ufficio direttamente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS