testata ADUC
parcheggio abusivo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 novembre 2023 0:00
 
Buongiorno, Se possibile avrei necessità di una vostra consulenza in merito ad una questione
Ho comprato un appartamento in un condominio di 4 unità senza amministratore, dove nel tempo ogni uno si è adoperato le parti comuni come meglio pensava.
Il problema è emerso in quanto il proprietario dell’appartamento sotto il mio si è posizionato /parcheggiato una macchina ad uso pezzi di ricambio sotto il suo balcone, davanti al suo garage, ma sulle parti comuni.
Premetto che la macchina diventa un ostacolo per il passaggio nel cortile, inoltre sotto il balcone ci sono 2 contatori del gas tra cui il mio dove diventa difficile se non con difficoltà a visionare o ad intervenire anche per la sicurezza del condominio stesso in caso di incendi.
A breve ci dovremmo incontrare con i 3 proprietari per discutere la gestione delle parti comuni, ma vorrei anche poter discutere dei parcheggi abusivi e selvaggi che si sono creati all’interno del cortile nel tempo in quanto nessuno dispone del posto macchina esterno oltre il garage, ed il percorso per portare Hai garage è condominiale.
Preciso inoltre che ad oggi non esiste un regolamento condominiale. Ringrazio
Stefano, dalla provincia di VR

Risposta:
in assenza di un regolamento condominiale, l'utilizzo del resede comune come parcheggio auto non è di per se illecito, purche' cio' non costituisca ostacolo ai camminamenti, passaggi e accessi ai servizi comuni e privati dei condomini. In questo senso potrebbe essere sufficiente una formale intimazione alla controparte a spostare l'auto. Altrimenti occorre che la riunione prossima si costituisca in assemblea condominiale, nella quale deliberare regole di utilizzo degli spazi comuni. Qui la ns scheda pratica
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS