testata ADUC
Passaggio da Mercato Libero a mercato tutelato GAS/Energia Elettrica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 marzo 2024 0:00
 
Buongiorno,
avendo compiuto 76 anni il 1 gennaio 2024 ho letto di avere l’opportunità di rientrare nel mercato cosiddetto “TUTELATO”. Ho fatto richiesta alla Engie Spa, con cui ho attivato da circa 4 anni due contratti biennali (casa residenza e casa al mare) a tariffe fisse per forniture Luce/Gas sul mercato libero. Mi hanno fatto sapere che non prevedono contratti con tariffe a Maggior Tutela e mi hanno proposto un contratto “ENERGIA VEDO CHIARO”. Ho fatto una proiezione su un bimestre e paragonandola alle tariffe ARERA, previste per contratti a Maggior Tutela, risulta un risparmio consistente.
Dovendo cambiare Fornitore, dopo aver cercato chi fornisce tariffe per contratti a Maggior Tutela (difficoltà non risolte per la fornitura GAS), vorrei sapere se il cambio di fornitore, non prevedibile in precedenza, dovuto al raggiungimento della età di 76, può comportare una penale da parte del fornitore che sostituirò?
Ringrazio dell’attenzione e nell’attesa di un Vostro riscontro invio cordiali saluti.
Francesco, dalla provincia di ROMA

Risposta:
puo' rientrare nel mercato tutelato solo per l'energia elettrica, chiedendo al fornitore della sua zona che offre questo tipo di contratto. Qui la pagina dell'Arera dove potrà cercare il fornitore in maggior tutela per la sua zona
Per il gas, ormai non è piu' possibile ottenere la maggior tutela.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS