testata ADUC
Pignoramento casa e conseguenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 marzo 2010 0:00
 
buongiorno,
mi trovo in una brutta situazione, a causa del mio capo che non mi ha pagato piu' gli stipendi mi trovo un pignoramento in atto su casa mia e non so come uscirne.
mia madre dice che se la casa andasse all'asta sicuramente realizzerebbero meno di quanto io devo per il mutuo e le spese condominiali arretrate cosi' lei dice finirebbe che io non potrei nemmeno ereditare la casa di mai madre in futuro e quello che è peggio sempre lei dice, nemmeno mia figlia potrebbe ereditare la casa di sua nonna.
io vorrei sapere se è vero questo.
a parte casa e due vecchissime moto io non posseggo nulla cosa potrebbero fare? è vero che anche se io non avessi piu' la casa potrebbero lo stesso costringermi a pagare il restante? e come? io non lavoro, non trovo lavoro dopo la maternità non ho piu' trovato e sto ancora cercando la ditta presso la quale lavoravo sta fallendo.
l'unico che lavora è il mio compagno, viviamo grazie al suo stipendio
noi vorremmo andare ad abitare a casa di mia madre.
ma è vero che potrebbero chiedere soldi a mia madre o cercare di vendere casa sua?
che mia figlia non potrebbe ereditare la casa della nonna?
che in futuro qualunque cosa io volessi comprare non potrei farlo?
che i servizi sociali potrebbero portarmi via mia figlia perche' appare che non ho nulla per mantenerla? (in realtà c'è lo stipendio di suo padre e la casa della nonna non siamo su una strada).
mi sapreste rispondere a queste cose? sono molto preoccupata e non so cosa fare, sto cercando di vender la casa ma nessuno la vuole e intanto le spese condominiali aumentano.
Barbara, da Trezzao Sn (MI)

Risposta:
quasi niente di quanto le e' stato detto potra' avvenire. Consideri solo che se lei avra' ancora un debito, i creditori potrebbero rifarsi su suoi beni ma solo per altri cinque anni. Ma, per l'appunto "suoi beni".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS