testata ADUC
Ponteggi in giardino
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 marzo 2010 0:00
 
Spett. Aduc,
Vorrei tanto un consiglio da parte vostra: stanno per iniziare i lavori di ristrutturazione delle facciate del condominio, il mio giardino sara' impegnato da 2 lati. Dei 4 lati del palazzo condominiale il mio giardino ne occupa 2, gli altri 2 giardini una facciata sola, quindi saro' l'unica ad avere il giardino impegnato per il doppio del tempo.
Posso pretendere che venga usato un ragno invece del ponteggio?
Posso chiedere che venga rispettato un orario lavorativo, 6 ore giornaliere invece di 8?
Nessuno si e' degnato di chiedermi l'autorizzazione per l'occupazione del giardino, se iniziano a montare posso fermarli?
Vi ringrazio anticipatamente
Enrica, da Roma (RM)

Risposta:
non può non permettere l'appoggio dell'impalcatura. Per quanto riguarda le soluzioni da utilizzarsi, in astratto è difficile dare una risposta in quanto bisogna valutare praticamente se sono possibili alternative al ponteggio. In ogni caso se subisce un danno potrebbe chiedere un indennizzo. Sul punto veda l'art. 843 c.c. (Accesso al fondo) che le riporto:
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.
Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS