testata ADUC
prescrizione debito condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 novembre 2023 0:00
 
L'Amm.re richiede da sette anni circa il pagamento della partizione di competenza, spese ordinarie, relativa ad un rendiconto che non è MAI stato deliberato dall'ASSEMBLEA.
PRECISO CHE DETTO RENDICONTO FU L'UILTIMO DI COMPETENZA DI UN aMM.RE IMISSIONARIO.
La DOMANDA è QUESTA : DATO CHE LA SPESA NON è MAI STATA DELIBERATA ED APPROVATA
DALL'ASSEMBLEA,GIà è ILLECITO RICHIEDERNE IL PAGAMENTO : INOLTRE, TRASCORSI PIù DI CINQUE ANNI DALL'ORIGINE DEL PRESUNTO DEBITO, NON è FORSE CADUTO IN PRECRIZIONE IL DIRITTO DI RICHIEDERE DETTO PAGAMENTO?
Grazie della Vs. cortese risposta
P.S. Vorrei essere informato per cortesia dove posso reperire, nel Vs. sito, la mia situazione pagamenti quale socio sostenitore onde provvedere tempestivamente al rinnovo.
Grazie.
Bernardino, dalla provincia di VT

Risposta:
una risposta a tali quesiti viene fornita dalla Corte di Cassazione che, con la Sentenza n. 10621 del 28 aprile 2017, ha avuto modo di affermare che “l’obbligo del condomino di pagare al condominio, per la sua quota, le spese per la manutenzione e l’esercizio dei servizi comuni dell’edificio deriva dalla gestione stessa e quindi preesiste all’approvazione da parte dell’assemblea dello stato di ripartizione, che non ha valore costitutivo, ma solo dichiarativo del relativo credito del condominio.”
In buona sostanza, sulla base di quanto sancito dalla Cassazione, indipendentemente dall'approvazione il condomino è tenuto al pagamento.
Stante l'incipit della sua lettera dove scrive che l'amministratore chiede da sette anni il pagamento delle spese possiamo escludere che sia intervenuta la prescrizione.
La prescrizione si verifica solo quando le somme non vengono richieste.
I solleciti e le richieste di pagamento interrompono la prescrizione.
Per la sua situazione di socio sostenitore, una volta che si è loggato potrà verificare la sua situazione. Comunque, con l'approssimarsi della scadenza, riceverà anche una nostra mail che le ricorderà il tutto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS