testata ADUC
Problema con Geometra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 agosto 2023 0:00
 
Buongiorno,
Vi scrivo per un problema che ho con il mio geometra, incaricato per una ristrutturazione della mia prima casa di proprietà.
L’incarico è stato dato con regolarità firmato appunto la lettera d’incarico e praticamente sono anche stati svolti tutti i lavori previsti.
La geometra è stata anche pagata per il progetto è la supervisione (seppur praticamente sempre assente) dei lavori.
Lo step successivo sarebbe stata la chiusura della Scia, ma da circa un anno il geometra non risponde al telefono o rinvia sempre l’appuntamento.
A scadenza della Scia, mi sono dovuto preoccupare personalmente di rinviarla di un anno presso l’ufficio tecnico del comune.
Mi trovo nella necessità che la geometra provveda agli adempimenti di chiusura della Scia o di assegnare l’incarico ad altro geometra (anche se da quanto so ci sarebbe la difficoltà di passaggio dei progetti dal vecchio geometra a quello nuovo).
Come posso fare per uscire da questa situazione? Il mio obiettivo, ovviamente pagando quando dovuto, sarebbe quello di chiudere la scia nei tempi richiesti, al fine di evitare sanzioni da parte del comune.
In passato ho già utilizzato il vostro servizio e mi sono trovato benissimo.
Nel caso sia necessario versare quota di sostegno per procedere, sono a vostra disposizione.
Un saluto
Remo, dalla provincia di PR

Risposta:
se l'adempimento richiesto fa parte dell'incarico pattuito col professionista, non le rimane che formalizzare la scorrettezza contrattuale: si faccia dunque valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando l'intervento dovuto, altrimenti ritenendo risolto il rapporto
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Se occorre, potra' comunque incaricare un nuovo professionista qualificato che dovra' accertare e certificare la chiusura dei lavori come dai documenti di progetto depositate presso il comune, addebitando alla controparte le maggiori spese sostenute.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS