testata ADUC
Problemi di acqua potabile e muffa appartamento in affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 febbraio 2010 0:00
 
Gentili Signori,
con la presente mi piacerebbe avere lumi per risolvere (se possibile) alcune questioni inerenti l’appartamento in cui sono in affitto.
In particolare, da parecchio tempo a dir il vero, l’acqua dei rubinetti ha un sapore, un colore ed un odore piuttosto imbarazzanti. Lo stabile in cui vivo è una palazzina di soli 7 appartamenti. 4 sono i proprietari che ci vivono mentre due sono in locazione e tutti comunque lamentano il problema dell’acqua. I proprietari dicono che allacciarsi all’acquedotto costa troppo, quindi si lamentano ma non fanno altro. Mi chiedo pertanto se è mio diritto di inquilino almeno sapere se l’acqua del pozzo da cui quotidianamente ci serviamo per bere, far da mangiare e lavarci è potabile e se quindi spetta al locatore fare le necessarie analisi che lo dimostrino.
La seconda questione riguarda la muffa. Sono in affitto da ormai 5 anni ma in particolare negli ultimi 3 inverni proprio nella mia camera da letto ci sono importanti macchie di muffa e umidità che regolarmente devo togliere. Sopra il mio appartamento c’è la terrazza dell’appartamento mansardato di un altro proprietario. L’anno scorso ho esposto e fatto vedere l’entità del problema al proprietario e chiesto di intervenire. Questi mi sembra abbia sostituito una porzione di un pluviale che dalla terrazza soprastante si innesta nel muro della mia camera perché sembrava potesse essere lì il problema ma l’inconveniente si è ripresentato anche quest’anno ed in misura maggiore direi. Che cosa posso fare?
Ho dato un’occhiata al codice civile e mi chiedevo se posso ripresentarmi al proprietario citando gli articoli 1490, 1578 e seguenti almeno per chiedere una riduzione del canone in virtù delle spese e dei fastidi che sto sostenendo nel tentativo di tamponare il problema.
Ringraziandovi anticipatamente aspetto con ansia il Vs. prezioso consiglio.
Cordiali saluti.
Simone, da Cerea Vr

Risposta:
lei può chiedere una riduzione del canone, in virtù degli artt. 1580 e 1581 c.c.
Se ha già fatto presente al proprietario il problema della salubrità dell'acqua e questi non ha fatto fare analisi, lo diffidi ad adempiere con lettera racc. a/r di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS