testata ADUC
Recupero spese condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 febbraio 2010 0:00
 
gentilissima ADUC, 2 anni fa mi è stato donato il bar di famiglia con regolare atto notarile. Tempo fa ho scoperto che il padrone dei muri non ha mai mandato un conguaglio spese in 18 anni di locazione, e so per certo che tale conguaglio sarebbe stato sempre a credito per i miei genitori. Posso chiedere io il risarcimento di tale somma, per il fatto che essendo stato donata l'attività a me ho "ereditato" onori ed oneri relativi a tale attività? Prometto che a breve farò una donazione alla vostra associazione, ma in questo momento non posso, la mia attività è in grave crisi e devo risparmiare su tutto... ma sto aspettando del denaro che spero arriverà a breve.
Inoltre, devo riconsegnare il locale a fine marzo, mi è stata mandata raccomandata regolare perchè i locali servono a lui e non mi è stata rinnovata la locazione dopo 6 anni. So di avere diritto al risarcimento per la perdita dell'avviamento. Ma possibile che abbia diritto solo a 18 mesi di locazione di indennità? Come posso trasferire un bar con quella somma?
Grazie in anticipo per la risposta...
Buon lavoro.
Giampiero, da Milano (MI)

Risposta:
per le spese condominiali e gli eventuali crediti in relazione alle stesse potrà chiedere che le siano accreditate le somme solo per gli ultimi 5 anni. Il resto è prescritto. Naturalmente deve poter dimostrare che ha diritto a queste somme. Faccia una richiesta scritta al proprietario per ottenere tutta la documentazione.
Per l'indennità 18 mesi sono la misura prescritta dalla legge (art. 34 l. 392/78)
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS