testata ADUC
Ricorso al giudice di pace - costi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 febbraio 2010 0:00
 
Salve,
dovrei fare ricorso al giudice di pace contro il condominio dove risiede il mio immobile (sito al piano terra in prossimità del vano pompe idrauliche) a causa dei problemi causati dalle vibrazioni e dal rumore dei motorini che portano l'acqua agli appartamenti dello stabile.
Ho già fatto formale richiesta di intervento al condominio, tramite raccomandata a/r, circa 5 mesi fa e nonostante la risposta avuta allora sia stata quella di un futuro intervento, ad oggi non è stato fatto nulla di tutto ciò; inoltre il capo condominio (esterno all'immobile) risulta essere sempre irreperibile lasciando disattese le mie richieste di intervento.
Vorrei pertanto conoscere i costi per ricorrere innanzi al Giudice di Pace al fine di richiedere un decreto di intimazione ad effettuare i lavori necessari nonchè un risarcimento danni al condominio per il mancato intervento da me richiesto mesi fa.
Sicuro di un Vostro riscontro alla presente, porgo cordiali saluti.
Giovanni Medico
Giovanni, da Palermo (PA)

Risposta:
si tratta certamente di un'azione legale per un valore superiore ai 516 € e quindi è necessario rivolgersi ad un legale per chiedere un preventivo di spesa e valutare in relazione al valore della causa (che per quanto è dato capire pare essere per immissioni e quindi indeterminabile) le spese vive ed il costo del patrocinio legale. Indicativamente le spese vive (contributo unificato, spese rilascio copie, notifica ecc.) nella fase iniziale si aggirano intorno a € 200.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS