testata ADUC
Ripartizione spese rifacimento balconi facciata lato strada
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 giugno 2024 0:00
 
Buongiorno,
nel mio condominio alcuni condomini hanno richiesto la manutenzione e messa in sicurezza dei loro balconi aggettanti lato strada posti al 2° e 3° piano (di cui allego foto). Richiedono nello specifico il rifacimento delle solette e dei frontespizi nelle parti scrostate e da cui dicono essere caduti dei calcinacci.
Data la situazione esposta, come deve essere ripartita la spesa per l'eventuale rifacimento degli stessi? Deve essere ripartita tra tutti i condomini o è totalmente a carico del proprietario dell'appartamento?
Grazie in anticipo per la risposta.
Anna

Risposta:
generalmente, le spese spettano al singolo proprietario del balcone. Tuttavia, esiste un'eccezione: quando il rivestimento dei frontalini e quello delle solette dei balconi in un edificio svolgono una prevalente funzione estetica, divenendo così elementi decorativi ed ornamentali essenziali della facciata, con la conseguenza che le spese di manutenzione spettano a tutti i condomini.
Guardando le fotografie, a noi pare di poter dire che si tratta di una spesa che andrebbe ripartita tra tutti i condomini, in quanto il deterioramento dei frontalini e delle solette impatta direttamente sull'estetica della facciata su strada.
Detto questo, alla fine è solo un giudice che può decidere nel caso concreto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS