testata ADUC
Rivendita immobile da cartolarizzazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 settembre 2009 0:00
 
Spett.le ADUC,
io ed i miei quattro fratelli abbiamo ereditato un appartamento che venne acquistato nel gennaio del 2007 da nostra madre, nell'ambito della cartolarizzazione degli immobili ex INPDAI (dal 2003 gestiti dall'INPS), esercitando il diritto d'opzione già espresso a suo tempo (fine del 1999) all'INPDAI.
Come è noto, per evitare speculazioni, la legge vieta all'acquirente la rivendita dell'immobile entro i 5 anni dall'acquisto.
Noi eredi avremmo intenzione di vendere tale immobile prima dei 5 anni, ma, non avendo la legge espressamente regolato un caso simile, ci troviamo nel dubbio circa la liceità dell'operazione e la conseguente possibile nullità di un atto di vendita.
Purtroppo, non siamo riusciti a venire a conoscenza di neanche un caso simile al nostro, per cui Vi chiediamo se cortesemente poteste darci un consiglio in merito.
Vi ringrazio anticipatamente.
Francesco, da Roma (RM)

Risposta:
crediamo che si debba consultare con un notaio di fiducia per capire esattamente la situazione. Si tratta di un parere troppo tecnico per una associazione dei consumatori.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS