testata ADUC
Rottura tubo di riscaldamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 febbraio 2010 0:00
 
Buonasera,
scrivo per sottoporre all'esperto di questioni condominiali il seguente quesito:nel mio appartamento si è rotto un tubo del riscaldamento che collega la colonna verticale di afflusso dell'acqua calda con uno degli elementi di riscaldamento.Specifico che l'impianto del riscaldamento è condominiale e la perdita, che si è verificato in prossimita' del solaio e molto vicina alla colonna verticale dove passano tutti i tubi condominiali, ha determinato danni all'appartamento a noi sottostante.
Il muratore inviato dal condominio, in un primo momento, non potendo
conoscere l'origine della perdita e non potendo sapere a priori se si
fosse trattato di una perdita ascrivibile a competenza condominiale o privata, non ha provveduto alla ricerca del guasto e ci ha detto di chiamare una ditta privatamente.Abbiamo chiamato quindi la ditta (che chiamerò ALFA) che un paio di anni fa ha ristrutturato la ns. casa. Tale ditta, in un primo momento ha ritenuto di aver individuato la perdita in un tubo dell'acqua che ha rilevato
essere bagnato. Con il passare dei giorni, tuttavia, la macchia al piano di sotto ha continuato ad aumentare. A quel punto la ditta ALFA ha ampliato la rottura del solaio verificando che la perdita derivava da un foro nel tubo del riscaldamento.
L'amministratore, informato di ciò e accompagnato da un suo muratore di fiducia, ha fatto un sopralluogo nel nostro appartamento. Insieme hanno verificato l'effettiva rottura del tubo di riscaldamento ma hanno ritenuto che la perdita al piano di sotto fosse troppo estesa (e si stava estendo sempre di più) per poter derivare solo da tale foro. Hanno "diagnosticato" pertanto che, sicuramente, c'era anche la rottura della nostra braga dove convogliano gli scarichi idrici.
L'amministratore, a questo punto, ci ha detto che la ditta ALFA avrebbe dovuto sistemare la braga in quanto si trattava di un danno di competenza del privato, mentre le ditte del condominio (muratore e idraulico) avrebbero ripristinato il tubo del riscaldamento, in quanto si trattava di un danno di competenza condominiale (tra l'altro coperto da assicurazione)
La ditta ALFA tornata nel nostro appartamento ha aperto ulteriormente la zona ella braga e dei tubi del riscaldamento, constatando tuttavia che la braga non era rotta.A questo punto si è fermata nei lavori come indicato dallo stesso amministratore ed è stata richiamata la ditta del condominio che ha constatato l'esclusiva rottura del tubo di riscaldamento e ha provveduto,per il momento,alla riparazione del tubo.
La ditta ALFA ci ha chiamati nei giorni scorsi per essere pagata per il lavoro fatto, ma l'amministratore, con cui ho parlato ieri, non ritiene che il condominio debba pagare tale fattura.
Diversamente da quanto ci aveva comunicato in passato, oggi sostiene che la rottura di quel tubo sia di competenza privata. Ho bisogno pertanto della risposta di un esperto in materia sul quesito e
sul modo più corretto per procedere.
Distinti saluti
Stefania, da Scandicci (FI)

Risposta:
innanzitutto da quanto ci dice non si è attivata l'assicurazione condominiale (forse non presente) che solitamente copre le spese di ricerca del danno.
Se potete dimostrare che il danno effettivamente era causato solo ed esclusivamente da parti comuni (es. relazione della ditta o anche di un tecnico che ha diretto i lavori) allora potete chiedere al condominio il risarcimento delle spese sostenute facendovi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS