testata ADUC
Sanatoria edilizia garage
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 settembre 2023 0:00
 
Salve,
sono il proprietario di uno e abito in un complesso di appartamenti a schiera con in comune il passo ai garage. Uno dei proprietari ha messo in vendita l'appartamento e l'interessato facendo dei controlli ha visto che l'altezza dei garage era di 10 cm più alta rispetto al progetto.
A questo punto è stato chiamato un geometra per fare una sanatoria che ha coinvolto anche noi altri proprietari dei garage,dato che sono in serie tutti uguali, portandoci ad una spesa di 1500€ ognuno per le pratiche di sanatoria.
Sono obbligato a fare la sanatoria?
Chi è il responsabile di tale difformità?
10 cm in più si possono considerare una difformità non rilevante? e quindi non fare più la sanatoria?
Grazie per il vostro aiuto
Felisiano

Risposta:
il problema ci pare circoscritto esclusivamente al condomino/venditore e/o ad altro che volontariamente intendesse sanare l'abuso in vista di una prossima o imminente compravendita. L'abuso edilizio accertato è stato rilevato confrontando quanto previsto nelle planimetrie di progetto (mai variate) depositate in comune con la recente misurazione in loco. Sulla rilevanza della difformita' decide il tecnico: nel caso, presumiamo rientri nella percentuale del 2% del suo volume.
La difformita' citata potrebbe tuttavia anche essere involontaria, se conseguenza di una semplice riduzione dello spessore del solaio di copertura rispetto al progetto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS