testata ADUC
servitù di passaggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 dicembre 2023 0:00
 
Scrivo in risposta alla vostra e-mail del 4 dicembre 2023. Mi sono dimenticata di scrivere che al vicino ho già mandato svariate diffide riguardo alla problematica del passaggio sull'area privata del vicino. Diffide inutili in quanto il vicino ha fatto una chiusura fissa limitando di molto il mio passaggio in auto (passaggio a risico) sulla sua area privata. Vorrei sapere se il vicino può farlo e se c'è un modo per far sì che il vicino tolga nell'immediato la chiusura. In attesa della vostra risposta, porgo distinti saluti.
Luana, dalla provincia di MO

Risposta:
se quella che lei chiama "chiusura fissa" installata dal vicino non impedisce il diritto di passo ma ne riduce solo l'ampiezza di manovra - cio' non appare con chiarezza dalla sua descrizione -, occorre trovare un accordo bonario. Altrimenti si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando la rimozione immediata degli ostacoli al passaggio.
Nel caso in cui la controparte non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS