testata ADUC
Spese condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 febbraio 2010 0:00
 
abito in una mansarda che dall'acquisto 1996 fino al 2009 pagavo il condominio in millesimi 1.3 ora arbitrariamente mi è stato cambiato il millesimale in 3,5 con il motivo che pagavo poco per i soffitti bassi poi mi sono staccato da riscaldamento condominiale, perchè i termosifoni al massimo erano tiepidi,ma pago lo stesso il 40% in sintesi vorrei sapere:
1)se è possibile che si cambino i millesimi così senza preavviso
2)essendo una mansarda oltre ai soffitti bassi non mi arriva l'ascensore al piano, ne devo fare uno a piedi,che per me è un grave disagio con bambini piccoli ecc. da ciò posso decurtare tale disagio dal pagamento condominiale oppure meglio ancora richiedere che mi sia portato al piano l'ascensore con tanto di modifiche all'ascensore e al pianerottolo?
3)posso evitare il pagamento anche del restante 40% del riscaldamento visto che non mi passano nemmeno i tubi essendo un ultimo piano?
vi ringrazio anticipatamente nell'attesa di una vs cortese e utilissima risposta
Eriberto

Risposta:
le rispondo seguendo il suo ordine:
1) i millesimi non possono essere modificati senza il suo consenso soprattutto se la precedente tabella aveva carattere contrattuale (cioè approvata da tutti i condomini);
2)non può chiedere una decurtazione delle spese a meno che non riesca a dimostrare che il calcolo delle sue è errato, può chiedere, se le condizioni dello stabile lo consentono di portare la corsa dell'ascensore fino al suo piano ma la decisione deve essere presa dall'assemblea con la maggioranza stabilita per le innovazioni;
3)se il 40% delle spese è relativo a spese di conservazione dell'impianto non può chiederne la riduzione o l'esonero. Sul punto legga:
http://www.civile.it/condominio/visual.php?num=67804
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS