testata ADUC
Tubicino in facciata dietro al pluviale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 novembre 2023 0:00
 
Buonasera,
domanda: per poter scaricare l'acqua di scarico di un climatizzatore dal secondo piano fino a terra dove si trova un pozzetto di raccolta di un pluviale, l'idraulico vorrebbe installare dietro al pluviale un tubicino di scarico verticale che porti l'acqua nel pozzetto. Premesso che questo tubicino permette a tutti gli altri condomini di farne parimenti uso, cioè i due condomini sotto e sovrastanti hanno lo spazio sufficiente per installare un tubicino a loro volta, volevamo sapere se basta la comunicazione della nostra installazione in assemblea o bisogna chiedere all'assemblea una delibera favorevole? Grazie
Vinicio, dalla provincia di CO

Risposta:
non è necessaria l'autorizzazione dell'assemblea, ma dovendo intervenire sulla facciata (che è bene comune), è necessario informare l'amministratore prima dell'inizio dei lavori.
Nel suo caso, non andando ad incidere sul diritto di altri condomini di farne pari uso, l'unico limite ci pare essere il decoro architettonico, oltre ad eventuali divieti contenuti nel regolamento condominiale. Infatti, a lavori fatti, l'assemblea potrebbe chiederne la rimozione se ritiene che vi sia un danno al decoro architettonico dell'edificio. Tutto dipende dal tipo di tubicino (misura, colore ecc.), dal tipo di facciata (se dà o meno sulla strada pubblica), ecc. Purtroppo non è una valutazione oggettiva, ma va fatta caso per caso, ed eventualmente è solo un giudice che può dire l'ultima parola.
Ma il suo unico obbligo è informare preventivamente l'amministratore dei lavori.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS