testata ADUC
Uso degli spazi condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 dicembre 2009 0:00
 
Sulla grande terrazza di copertura del condominio, sono installati gli impianti condominiali ( ascensore, riscaldamento, televisione)
L'accesso per la manutenzione di questi impianti è per mezzo di una scala installata sul mio terrazzo di proprietà.
Il regolamento condominiale contrattuale stabilisce una servitù di passaggio attraverso il mio terrazzo esclusivamente per i tecnici della manutenzione.
Sulla terrazza di copertura ho messo alcuni vasi di fiori per abbellimento e visibili dalla mia terrazza sottostante ed il motore del mio condizionatore.
I vasi sono visibili solo dal mio terrazzo ed in parte dalla strada. Il motore del condizionatore non è visibile da nessuna parte ed è tra i più silenziosi esistenti sul mercato.
Ora accade che qualche condomino si sia lamentato con l'amministratore per questi vasi e per il condizionatore, accusandomi di abusare di uno spazio non di mia proprietà.
Ho letto altre risposte in merito a problemi simili: io non ho alterato quello spazio condominiale, ho solo messo dei vasi, ma, ovviamente non posso consentire lo stesso uso agli altri condomini in quanto la servitù di passaggio è limitata ai soli tecnici della manutenzione degli impianti condominiali.
Posso ignorare la lamentela dei miei condomini?
Giacinto, da Milano

Risposta:
per come ci descrive il fatto può ignorare le lamentele degli altri condomini in quanto, da quello che racconta, il suo uso della parte comune non lede il decoro architettonico nel il diritto degli altri condomini sulla cosa comune.
Art. 1102, primo comma, cod. civ. (Uso della cosa comune)
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS