Secondo i dati
pubblicati sull'International Journal of Drug Policy , l'istituzione di rivenditori autorizzati di cannabis non è associata ad alcun aumento delle visite al pronto soccorso correlate alla marijuana.
Un team di ricercatori canadesi ha valutato l'impatto dell'apertura di negozi di cannabis sulle visite al pronto soccorso in 278 comunità dell'Ontario.
Non hanno trovato “alcuna prova che l’assegnazione delle licenze ai rivenditori di cannabis abbia portato a cambiamenti nelle visite al pronto soccorso correlate alla cannabis”.
Allo stesso modo, non sono state identificate modifiche nelle visite al pronto soccorso correlate all'uso di alcol o di oppioidi.
"Nonostante l'aspettativa che l'introduzione di rivenditori di cannabis autorizzati possa influenzare tali risultati sanitari, i nostri risultati suggeriscono che non ci sono cambiamenti significativi nei tassi di visita al pronto soccorso a seguito dell'assegnazione delle licenze di vendita al dettaglio",
hanno concluso gli autori dello studio . "Questa ricerca evidenzia la complessa relazione tra la disponibilità di opzioni di vendita al dettaglio di cannabis e le metriche di salute pubblica. ... Alla luce di questi risultati, i decisori politici potrebbero prendere in considerazione l'idea di concentrarsi sulla comprensione dei fattori regionali (ad esempio, prezzi della cannabis e orari di apertura dei rivenditori) oltre alla densità di vendita al dettaglio che potrebbero influenzare i risultati sanitari correlati alla sostanza".
Altri studi
non sono riusciti a identificare alcuna associazione tra aperture di dispensari e aumento dei tassi di criminalità locale. Gli studi hanno documentato una relazione tra aperture di dispensari,
aumento del valore delle case e riduzione della mortalità correlata agli oppioidi.
(ICBC - Internationa Cannabis Business Conference del 31/01/2025)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA