testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Internet. Il fatturato cresce nonostante la crisi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 giugno 2010 11:24
 
 La crisi non ha fermato la crescita di Internet. Nel 2009, dice infatti il rapporto e-Content 2010 realizzato da Confindustria servizi innovativi e tecnologici, i contenuti digitali, ovvero la produzione e fruizione online di news, cultura, video, film, musica, intrattenimento, pubblicita', sono cresciuti dell'8,8% raggiungendo i 5.823 milioni di euro, contro un calo del Pil del 5%: nel prossimo biennio, inoltre, secondo la stima avanzata dal rapporto, il settore crescera' del 12% annuo.
Il Rapporto evidenzia come nel 2009 con 10 milioni di famiglie connesse a banda larga su rete fissa, oltre 9 milioni di navigatori usuali su banda larga mobile, 30 milioni di dispositivi per la navigazione da mobile, 18,7 milioni di famiglie dotate di un ricevitore Tv digitale, i contenuti digitali in Italia possano ormai contare su una base tecnologica di massa e un'audience che si sta rapidamente ampliando con il coinvolgimento di fasce di popolazione rimaste finora ai margini. Un punto di grande criticita' e' invece rappresentato dall'arretratezza dei contenuti pubblici digitali, vista la 'scarsa attenzione dello Stato su questo settore'. Con una contrazione dello 17,8%, gli investimenti pubblici in contenuti digitali l'anno scorso non hanno superato i 50 milioni di euro.
Il rapporto fa il punto su tutte le principali voci che costituiscono l'offerta digitale, evidenziando in molti casi consistenti passi in avanti: la pubblicita' digitale e' cresciuta del 5% a 1,1 miliardi di euro, a fronte di una flessione del mercato pubblicitario nel suo complesso del 12,5%.
I contenuti a pagamento hanno registrato un incremento del 10,2% a oltre 4,65 miliardi e rappresentano oltre l'80% del mercato, grazie in particolare ai comparti Video (+6,2%) e Giochi on-line (+88%). Molto positivo anche l'andamento del settore musica (+33% grazie al grande successo del principale canale di vendita di musica on-line iTunes). Andamenti negativi sono invece segnalati nei settori News (-2,7%) e Contenuti Mobile (-15,2%, per effetto della contrazione dei ricavi legati a 'Loghi e suonerie', che tradizionalmente rappresentano la parte piú consistente del comparto).
Quanto alla platea a cui si rivolge il mercato, la fotografia scattata dal rapporto dice che gli italiani online sono cresciuti del 14,2% a quota 33 milioni e che sono in crescita i navigatori over 55 (+28%, con punte del 65% per gli over 74). Il divario geografico, ancora una volta, evidenzia un certo ritardo del Mezzogiorno: la percentuale di utenti attivi quotidianamente connessi al Sud e' appena del 18,4% sul totale della popolazione dell'area, contro il 25% circa che si registra nel Nord-Ovest e il 22% del Nord-Est e del Centro.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS