testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Telecomunicazioni: il mercato perde meno dello scorso anno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 settembre 2010 9:47
 
 Timidi segni di ripresa nel mercato delle telecomunicazioni italiano nel primo semestre del 2010 rispetto allo stesso periodo 2009, con un -2,3% contro il -2,5% dell'anno scorso. E' il risultato dell'indagine della societa' NetConsulting, presentata a Milano da Paolo Angelucci, presidente di Assinform, associazione che raccoglie aziende italiane di Information Technology.
E' in aumento il mercato dei servizi di Vas mobili (tipo la vendita di loghi e suonerie), che comprendono gli sms e i servizi Internet, con un +6,9% nel primo semestre 2010 rispetto al +6,5% dello stesso semestre 2009. Migliorano anche le vendite dei servizi Vas fissi, legati a Internet con accesso escluso, a outsourcing e servizi di numeri verdi, che calano dell'1,5% i primi sei mesi del 2010 rispetto al -6,2% dello stesso periodo dell'anno scorso.
'I minuti di telefonia mobile consumati sono aumentati rispetto allo scorso anno da 104 mln a 114 mln - ha spiegato Angelucci - ma c'e' stato anche un calo del 32% del traffico su rete fissa; per il futuro ci aspettiamo una crescita dei servizi e degli Application Store (negozi online di applicazioni da scaricare sul proprio supporto)'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS