testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Telemarketing. Garante Privacy sanziona Sky
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 dicembre 2024 12:06
 
Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato Sky Italia Srl per numerose violazioni riscontrate durante le attivita' di telemarketing e di invio di comunicazioni commerciali. L'Autorita', intervenuta a seguito di 275 segnalazioni relative al periodo compreso fra il primo aprile 2022 e il 28 marzo 2023, ha accertato che la societa' ha svolto attivita' di marketing, telefonico e tramite sms, in assenza di adeguate verifiche sugli adempimenti in materia di informativa e consenso. Sky, inoltre, non ha consultato l'iscrizione delle utenze contattate nel Registro pubblico delle opposizioni prima di ogni campagna promozionale. Dalla complessa istruttoria - si legge in una nota - e' emerso che alcune delle utenze erano state contattate in base ad un consenso acquisito molto tempo prima e in alcuni casi in epoca antecedente alla piena efficacia del Gdpr, senza che la societa' ne verificasse l'idoneita' anche dopo il cambio del quadro normativo.

La documentazione dei consensi acquisiti da societa' fornitrici di dati e' apparsa inoltre non idonea a comprovare in modo inequivocabile la volonta' degli interessati, in quanto Sky conservava i dettagli dei consensi in file Excel modificabili. In alcuni casi, in violazione della normativa, Sky considerava valido un consenso che conteneva, in un'unica formulazione, le distinte finalita' di marketing e di comunicazione di dati a terzi per attivita' promozionali. Inoltre Sky considerava idoneo il consenso al marketing automaticamente fornito dagli utenti in fase di registrazione al sito internet e quello reso obbligatoriamente per poter usufruire del servizio offerto.
Comminando una sanzione pecuniaria di 842.062 euro il Garante ha ingiunto a Sky di verificare, anche mediante controlli a campione, la liceita' delle utenze da contattare e di adottare misure adeguate a contestualizzare la volonta' dell'interessato a ricevere telefonate promozionali, registrando nei sistemi le modalita' e i tempi di acquisizione dei dati personali. In assenza di uno specifico consenso degli interessati, l'Autorita' ha vietato ogni ulteriore trattamento con finalita' promozionale dei dati personali riferiti ad account aperti sulla piattaforma Now. Disporre di un account per una piattaforma on demand non significa infatti aver espresso un consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali. 
(Nova)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS