testata ADUC
 U.E. - U.E. - L'Ue lancia dialogo sul cibo, lotta ad alimenti ultraprocessati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 febbraio 2025 13:00
 
La Commissione organizzerà ogni anno un dialogo sul cibo con gli attori del sistema alimentare "per affrontare questioni urgenti come la riformulazione degli alimenti, la raccolta di dati sull'assunzione alimentare", le diete "e l'accessibilità economica".
Lo annuncia l'esecutivo Ue pubblicando la sua 'Visione Ue per l'agricoltura', un documento programmatico che orienterà anche il lavoro sulla futura Politica agricola comune post 2027.
Per sostenere questo dialogo, Bruxelles avvierà uno studio sull'impatto del consumo dei cosiddetti "alimenti ultra-processati".
Per rafforzare il legame tra "cibo, territorio e cultura" l'esecutivo Ue presenterà nei prossimi mesi una proposta legislativa sul ruolo degli appalti pubblici con un approccio basato sul "miglior rapporto qualità-prezzo" per premiare gli sforzi in termini di qualità e sostenibilità degli agricoltori e per promuovere il consumo di prodotti locali e stagionali e di alimenti prodotti secondo elevati standard ambientali e sociali, compresi i prodotti biologici e gli alimenti provenienti da filiere più corte. (ANSA).
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS