testata ADUC
Natale a Firenze. Tra bello e brutto
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
7 dicembre 2021 10:17
 
Un Natale di luci già si vede nelle strade della città, tra iniziative private e le preannunciate pubbliche. Bene, abbiamo bisogno di colore e calore. Grazie Sindaco.
Ma in questi giorni ci sono due iniziative che ci lasciano attoniti. Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce e la ruota panoramica alla Fortezza.

Il mercatino di Natale. Tante casette di legno che dovrebbero darci calore e che, visto il periodo di grande difficoltà che tutti viviamo, dovrebbero avere proposte con prezzi e qualità decenti. Ma non è così. Il legno non basta: mediamente roba dozzinale e costosa e che si trova anche nei supermercati o negozi senza baita in piazza, a prezzi ovviamente più bassi. Decorazione scarsa, un’aria un po’ trasandata e triste che, se paragonata con alcuni mercatini non in centro o nei centri commerciali (tipo San Donato), fa sembrare questi ultimi eccellenti. Mercatino in linea con la diffusa filosofia commerciale che la crisi da covid si risolva aumentando i prezzi per consumatori che fra un po’ non avranno neanche i soldi per pagare le bollette. Responsabilità di commercianti che non capiscono altro che il loro paniere (che resterà vuoto) e di un’amministrazione che considera solo la presunta bellezza di “abbiamo un mercatino con le baite in piazza Santa Croce, all’ombra delle urne dei forti”… convinta che la propria storia e bellezza sia sufficiente a far vivere felici i propri amministrati, ché di turisti, considerati meno esigenti dei residenti – covid dilagante –, ne vedremo davvero pochi.

La ruota panoramica alla Fortezza. Bella, imponente, gioiosa, fa venire la voglia di salirci anche a me che non amo il vuoto….. ma 12 euro per un giro (10 se sei residente… inclusi quelli della città metropolitana o , questi residenti di serie B contano solo per i discorsi politici?). Sa che, Sindaco Nardella, auguriamo a lei e famiglia un bel giro inaugurale, e che ci possa andare tutti i giorni a salutare dall’alto i fiorentini che staranno mettendo da parte i soldi per pagare le solite bollette della luce e del gas.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS