testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Affitti. Crescono molto. In Italia Milano e Firenze
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 dicembre 2023 9:12
 
Secondo la piattaforma di noleggio Housing Anywhere International, sia Lisbona che Porto hanno registrato un aumento del 25% nel costo dell’affitto di un appartamento da aprile a giugno 2023 rispetto allo stesso periodo di tre mesi dell’anno scorso. Si tratta di un tasso allarmante, soprattutto se si considera che i salari locali (già bassi rispetto a gran parte del resto d’Europa) non stanno aumentando allo stesso ritmo.

Nello stesso periodo, la capitale ungherese, Budapest, ha visto il prezzo medio di un appartamento balzare di un sorprendente 43% su base annua, arrivando a 1.100 euro. Nel frattempo, in Italia Firenze e Torino, che storicamente hanno avuto prezzi molto più bassi per l'affitto di alloggi rispetto ad altre parti del paese, stanno iniziando a recuperare terreno, con Firenze che ha visto un aumento dei suoi appartamenti in affitto del 21% (ad una media di € 1.700) e Torino ha registrato un aumento del 12,5% (900 euro).

Qui sono all’opera diversi fenomeni. In primo luogo, l’Europa è nel mezzo di una crisi di carenza di alloggi, che sta facendo aumentare drasticamente il costo dell’affitto di un appartamento in molte città del continente. Ma allo stesso tempo, le nuove politiche derivanti dall’era del lavoro da casa Covid fanno sì che più “talenti mobili”, o giovani lavoratori qualificati, si stiano spostando all’estero, dove stanno facendo aumentare i prezzi.

Secondo il rapporto, la classifica delle variazioni maggiori di anno in anno varia a seconda della tipologia di camera. Per quanto riguarda gli appartamenti, Budapest (42,9%), L'Aia (27,8%), Utrecht (25,8%), Porto (25%) e Lisbona (15,8%) sono i casi più estremi delle 23 città analizzate.

In termini di variazione annuale di una stanza privata, invece, sono: Lisbona (29,4%), L'Aia (28,6%), Berlino (22,6%), Amsterdam (18,8%) e Francoforte sul Meno (16,9%). . Mentre per gli studi è così: Lisbona (70,3%), Firenze (33,3%), Amburgo (27,4%), L'Aia (23,8%) e Porto (23,3%). In particolare, sia Lisbona che L'Aia compaiono in tutti e tre i primi 5 riepiloghi.

Il grafico si basa su un'analisi di oltre 64.000 proprietà in 23 città europee. Ed esamina il prezzo di affitto medio per un appartamento con 1 camera da letto completamente arredato, rivolto principalmente ai talenti mobili, ovvero giovani professionisti e studenti internazionali, per lo più di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oltre il 95,8% degli immobili analizzati erano completamente arredati. e il 58% includeva le fatture.

(Statista 14/09/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS