testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - 'Drugs and Alcohol'. Campagna del network europeo delle polizie stradali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 dicembre 2013 17:50
 
Il network europeo delle polizie stradali "Tispol" ha programmato nel periodo dal 9 al 15 dicembre 2013 lo svolgimento della campagna europea congiunta denominata "Drugs and Alcohol": i vari compatimenti della polizia stradale dell'Umbria predisporranno sull'intero territorio, per tutto il periodo in questione e nell'arco delle ventiquattrore, mirati controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.
Tispol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione europea, alla quale aderiscono 31 Paesi tra cui tutti gli Stati membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore.
L'Italia è rappresentata dal 2003 dal servizio polizia stradale del ministero dell'interno.
L'organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne "tematiche" in tutta Europa all'interno di specifiche aree strategiche.
L'obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol.
La campagna congiunta "Drugs and Alcohol" ha l'obiettivo di svolgere in tutta Europa almeno 1.000.000 di controlli per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS