ALBINO LONGHI: PRIMO SCIVOLONE
4 ottobre 2000 0:00

Roma, 4.10.2000. Primo scivolone del nuovo direttore del TG1, Albino Longhi. La notizia e' quella relativa ad un bambino nato con la tecnica della fecondazione assistita e scelto fra diversi embrioni per consentire la utilizzazione di alcune cellule del cordone ombelicale, terapeuticamente necessarie alla sopravvivenza della sorellina piu' grande, nata con una grave forma di anemia. Le "perplessita" sulle procedure effettuate -dichiara Primo Mastrantoni segretario dell'Aduc- sono arrivate dalla conduttrice del servizio del TG1 delle 13.30 mentre la condanna dell'intervento e' arrivata da un genetista, appositamente intervistato. Non abbiamo sentito altra campana, altra valutazione, altro pensiero. Suggeriamo al Albino Longhi di applicare (se ci riesce) una antica regola aurea del giornalismo: separare le notizie dai commenti. I giornalisti dovrebbero dare le notizie, i commenti dovrebbero essere plurimi e separati, e, se fatti dalla redazione, evidenziati con apposita nota.