ALITALIA E MONOPOLIO
4 ottobre 1996 0:00

ALITALIA: L'ADUC CHIEDE L'APERTURA DI UN'ISTRUTTORIA ALL'ANTITRUST Roma, 4 ottobre 1996. La richiesta per l'apertura di un'istruttoria nel confronti dell'Alitalia, e' stata chiesta dall'Aduc all'Autorita' garante della concorrenza e del mercato (Antitrust), per la questione relativa agli aeroporti di Linate e Malpensa. Con il progetto Malpensa 2000, infatti, molte compagnie aeree verranno dislocate su tale aeroporto, mentre il traffico nazionale gravera' principalmente su Linate, che e' piu' vicino a Milano.
"Le limitazioni all'utilizzo di Linate costituiscono -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- una sorta di concorrenza sleale, con un predominio di fatto dell'Alitalia sulle altre compagnie. Per questo abbiamo ritenuto utile che l'Antitrust proceda all'apertura di un'istruttoria per verificare l'esistenza di infrazioni alle normative in materia di concorrenza, come previsto dall'art.4 della legge 287/90, istitutiva dell'Antitrust".