BOLLO AUTO: L'ADUC DENUNCIA L'ACI
31 gennaio 1997 0:00

ALL'ANTITRUST PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE Roma, 31 gennaio 1997. Una denuncia all'Antitrust, contro l'Aci, per abuso di posizione dominante e' stata fatta dall'Aduc, associazione per i diritti degli utenti e consumatori, in relazione al monopolio dei moduli per il pagamento del bollo auto.
Come e' noto -dichiara Primo Mastrantoni, segretario nazionale dell'Aduc- il bollo auto puo' essere pagato presso le delegazioni Aci o presso gli uffici postali. Ma questi ultimi sono sprovvisti dei moduli per il pagamento, che possono essere ritirati solo presso le filiali Aci. In questo modo l'Aci ha il monopolio della distribuzione dei bollettini, che invece dovrebbero essere in dotazione anche presso gli uffici postali. E' chiaramente abuso di posizione dominante del mercato e una concorrenza sleale nei confronti di imprese, pubbliche e private, che si vedono sottrarre la possibilita' di fornire un servizio.
E proprio in questi giorni file chilometriche di utenti attendono furiosi nelle delegazioni Aci. Sarebbe ora di porre un termine a questo medievale sistema di riscossione di una tassa (gia' perche' l'Aci, associazione di privati cittadini, riscuote una tassa per conto dello Stato?).