MONOPOLIO DEI SERVIZI AEROPORTUALI

DICEMBRE 1999

MONOPOLIO DEI SERVIZI AEROPORTUALI
L'ADUC SOLLECITA ALL'UE LA PROCEDURA D'INFRAZIONE

Roma, 1 Dicembre 1999. Il Segretario dell'Aduc, Primo Mastrantoni, ha inviato la seguente lettera alla Commissione europea, Direzione generale VII Trasporti, Bruxelles
Signor Direttore,
il 24 marzo scorso la nostra Associazione ha prodotto il ricorso ( 99/4472, SG (99) A 7228) contro il decreto legislativo italiano n.18 del 13 gennaio 1999, di recepimento della direttiva 96/97 CE, sulla liberalizzazione dei servizi aeroportuali. Con lettera del 7 settembre scorso, (D899)/gb/ass/150290 IT, codesta Direzione ha sollecitato il Governo italiano a rivedere il proprio decreto per adeguarlo ai disposti comunitari, come da noi richiesto.
Non ci risulta che tale sollecitazione abbia avuto alcun esito.
Nel settore della assistenza aeroportuale si conservano, a tutt'oggi, gli assetti monopolistici a danno dei consumatori sotto il profilo economico, dell'efficienza e della qualita' dei servizi.
Sollecitiamo pertanto l'avvio alla procedura di infrazione, cosi' come previsto dalla normativa vigente. Vi comunichiamo che la nosra associazione intende avviare altresi' azione cautelare presso l'Alta Corte di Giustizia, in assenza di iniziative del Governo italiano coerenti con l'orientamento di codesta direzione generale.