testata ADUC
Pandemia Toscana. Cittadini estremamente vulnerabili, vaccinarsi rimane un miraggio
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Pietro Moretti
9 aprile 2021 13:12
 
La Toscana continua ad essere, salvo una o due eccezioni, la peggiore Regione in termini di vaccinazioni di anziani e persone estremamente vulnerabili. A quasi quattro mesi dall'avvio della campagna vaccinale, quetaa regione ha più morti al giorno del Regno Unito. Pagheremo ancora per molto, in termini di vite e di riaperture, gli errori commessi dal governo regionale, che ha allargato la platea dei vaccinati alla qualunque. A questo si aggiunge la debacle sui tamponi, che è impossibile prenotare in città come Firenze, con tutte le conseguenze del caso in termini di diffusione del virus.

Oggi siamo a denunciare nuovamente il sistema di prenotazione per le persone estremamente vulnerabili, costrette a navigare affannosamente il sito della Regione in ore notturne per trovare un posto, su impulso di una pletora di sms, codici, otp contraddittori. In questa schermata di messaggini della Regione - inviataci da una cittadina fiorentina affetta da patologia che la espone ad un rischio certo e grave in caso di contagio - è riassunta tutta l'incapacità della PA toscana. Mentre si sono vaccinate decine di migliaia di persone giovani e sane, questa cittadina cerca invano di vaccinarsi da mesi, perché rischia la pelle ogni volta che esce di casa per andare a lavoro o fare la spesa. 

Abbiamo chiesto le dimissioni dei responsabili, in primis il Presidente Giani e dell'assessore Bezzini. Gli errori sono di tale gravità, che ci pare urgente cambiare squadra e affidarsi a persone capaci per porre rimedio quanto prima.

Abbiamo visto la photo op al centro vaccinale Mandela la sera di domenica di Pasqua. Ma ad oggi, questa cittadina estremamente fragile non riesce a vaccinarsi. E come lei, migliaia di toscani vulnerabili.




 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori