testata ADUC
QUIZ TV E BOLLETTE GONFIATE. L'ANTITRUST VA AVANTI, MA C'E' GIA' UN NUOVO QUIZ, SU ITALIA 1
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Domenico Murrone
16 aprile 2008 0:00
 
A distanza di quattro mesi dalla nostra denuncia [1], e' iniziato il procedimento per verificare l'ingannevolezza dello pseudo quiz tv 'Christmas game', una televendita di loghi e suonerie 'spacciata' per quiz. Il gioco andava in onda su molte emittenti locali, organizzato da una societa’ di Palermo. Durante la trasmissione la conduttrice invitava a telefonare a numeri 899 per vincere 10 mila euro, apparentemente per indovinare una banalissima equazione matematica, in effetti lo sprovveduto telespettatore (di solito bambino o anziano) acquistava inconsapevolmente loghi e/o suonerie per telefonini, con un addebito in bolletta di ben 15 euro a telefonata.
 
Nella comunicazione pervenutaci [2] l'Antitrust chiede informazioni aggiuntive ai soggetti coinvolti: Media business maker, organizzatore; Canale Italia, l'emittente televisiva; TeleUnit spa, gestore intestatario del numero 899.
 
Il procedimento si concludera' entro settembre 2008, dopo circa un anno dalla messa in onda del programma. I lunghi tempi delle 'indagini', non disincentivano il ripetersi delle trasmissioni che, stimolano il pubblico a telefonare a numeri speciali.
Pseudo quiz dal regolamento incomprensibile sono di nuova in onda su Italia 1, anche in questo caso si rimanda, per partecipare ad un numero 899 [3].
 
[1] Christmas game e telefonate 899. il nuovo quiz tv ingannevole? Denuncia all'Antitrust
clicca qui
[2] clicca qui
[3] clicca qui
 
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS