testata ADUC
Sanità Toscana/Firenze. Come salvarsi e non riuscirci
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
19 gennaio 2022 11:24
 
Nei giorni scorsi abbiamo narrato le vicende di un signore che, ricoverato all’ospedale Careggi di Firenze per un’operazione al femore che si era rotto, nonostante a Roma (dove era accaduto l’incidente) gli era stato detto che l’operazione andava fatta entro 3 giorni, è stato operato dopo 5 giorni. In un vortice di non-informazioni per la moglie che lo seguiva dall’esterno e con la ciliegina finale che in ospedale è stato contagiato dal covid. Che ha comportato notevoli difficoltà ad ottenere ricovero in clinica per la riabilitazione, ottenuto solo facendo la voce grossa verso medici che sembrava fossero dediti solo a mettere bastoni fra le ruote (1).
Finito tutto? NO!
Il 18 pomeriggio il signor L, diventato nel frattempo negativo al covid, avrebbe dovuto essere dimesso, ma l’autoambulanza è vittima di disguidi e si riesce a risolvere il trasporto solo la sera tardi grazie a conoscenze private.
Entro il 19 il signor L avrebbe dovuto fare le analisi del sangue.
Ieri 18 la moglie, dopo telefoni che squillano a vuoto e mail a cui non pervengono risposte, è andata al Cup per fissare le analisi: “No, signora, deve andare in presenza all’Asl di Santa Rosa”.
Dove la signora è andata e, dopo 45 MINUTI di coda, “non è qui che deve venire ma all’Asl Canova di via Chiusi che però, ora è chiusa in quanto apre fino alle 12”.
Stamane di buonora la signora va all’Asl di via Canova: “Sì signora, ma per queste cose solo dalle 11 alle 12”.
La signora non ci può andare perché ha fissato col medico curante per altre patologie del marito, soggetto debole, e ci andrà domani 20.
Da notare che la signora è una libera professionista e per queste vicende ha fatto saltare tutti i propri impegni lavorativi.
Alla prossima puntata.

1 - https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/covid+ecco+come+si+prende+come+viene+gestito+storia_33828.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS