testata ADUC
Il 2021 dei diritti dei consumatori. Importanti passi avanti
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Redazione
28 dicembre 2021 16:06
 
Difficile riassumere in contesto pandemico dove la quasi totalità dei provvedimenti normativi sono contributi/aiuti dello Stato. Elenco lunghissimo (1). La differenza tra provvedimenti emergenziali e cambiamenti dei diritti è talvolta difficile da valutare.
Una cosa però è certa: i diritti cambiati nel 2021 sono in ampliamento, perfezionamento e non regressione degli stessi: una maturazione dello Stato verso diritti e libertà individuali economiche e sociali: consumatori e utenti considerati sempre più come soggetti di diritti e non sudditi o clienti. Maturazione che crediamo sia dovuta molto allo stimolo e agli impegni dell’Unione europea, su istituzioni e singoli legislatori.

Mentre terminiamo il 2021 con grande incognita su bollette e approvvigionamenti energetici (2), ecco alcuni esempi di ampliamento dei diritti:
Disabili e mobilità. Le nuove norme del codice della strada facilitano e incentivano la mobilità dei disabili (3)
Disabili e tlc. Oltre che a ciechi e sordi, le agevolazioni sono anche per deambulanti invalidi (4).
Nuovo codice delle tlc. Banda larga per tutti: il provvedimento più importante è quello previsto dall’art.94: “Su tutto il territorio nazionale i consumatori hanno diritto ad accedere a un prezzo accessibile, tenuto conto delle specifiche circostanze nazionali, a un adeguato servizio di accesso a internet a banda larga e a servizi di comunicazione vocale, che siano disponibili, al livello qualitativo specificato, ivi inclusa la connessione sottostante, in postazione fissa, da parte di almeno un operatore”. Sono inoltre previste: norme stringenti di trasparenza contrattuale delle offerte tra cui, per esempio, informazioni annuali su tariffe migliori rispetto al proprio profilo; durate dei contratti e diritto di recesso più trasparenti e non vessatori. (5)

Insomma consumatori e utenti - nonostante in nome loro talvolta si esaltino consumismo e stupidità commerciale e pubblicitaria - sono protagonisti. Non per sostituirsi all’essere umano e al cittadino, ma per valorizzarli economicamente.
Soddisfatti? Vigili, attori, informati e proponenti.


NOTE
1 - su cui Aduc ha aiutato a capirli e usarli: https://sosonline.aduc.it/
2 - https://www.aduc.it/comunicato/bollette+energia+si+procede+disuniti+verso+caos_33716.php
3 - https://sosonline.aduc.it/scheda/codice+della+strada+nuove+regole+vigenti+dal+10_33478.php
4 - https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+agevolazioni+disabili_33344.php
5 - https://sosonline.aduc.it/generale/files/allegati/codice_comunicazioni.pdf
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS