testata ADUC
"4You": prepariamoci alle vie di fatto
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
1 maggio 2003 0:00
 
E' passato diverso tempo dalle prime lettere di messa in mora per il caso "4You". Sono state avviate molte trattative individuali e tutto questo ha avuto esiti pressoche' nulli nella maggioranza dei casi. Sul fronte della trattativa collettiva, dopo il nostro incontro tecnico, la banca MPS non ci ha fornito nessuna risposta alle nostre considerazioni.
Sabato 26 aprile c'e' stata l'assemblea della Banca Monte dei Paschi di Siena nella quale, fra l'altro, si e' parlato del caso "4You". Alcune associazioni di consumatori stanno trattando con la banca una piano di "conciliazione rapido" per analizzare i singoli casi. Questo avrebbe dovuto essere stabilito nella settimana tra il 28 aprile e il 3 maggio insieme all'apertura di un sito Internet http://www.myway-4you.info. (di cui, mentre scriviamo, non c'e' traccia)
Noi crediamo che questo sia semplicemente un modo per tentare una via di uscita indolore da parte della banca (e ci meravigliamo che alcune associazioni di consumatori si prestino a questo gioco). Dalle prime indiscrezioni che escono sulla stampa si parla di un annullamento dei contratti nei casi di ultra sessantacinquenni che li hanno stipulati per un periodo superiore ai 20 anni (un percentuale esigua).
La nostra posizione e' chiara: il prodotto in se non e' affatto valido e nella maggioranza dei casi e' stato venduto senza una sufficiente informazione (anche perche' nessuna persona correttamente informata avrebbe potuto firmare un contratto simile). Questo comporta delle chiare violazioni delle normative in materia di intermediazione finanziaria.

Riteniamo che sia giunto il momento di passare alle vie di fatto.
Intendiamo preparare una causa di risarcimento danni contro la banca ai sensi dell'art. 23 comma sesto del d.lsg 58/98. A questo scopo, preliminarmente, intendiamo raccogliere informazioni dettagliate su come si sono svolti i fatti. Per questo, invitiamo tutti coloro che intendono aderire a questa iniziativa a inviarci i seguenti dati:
- Tutti i riferimenti del sottoscrittore (compresi i contatti telefonici e di posta elettronica)
- Tipologia di contratto sottoscritto (nome del prodotto, data di sottoscrizione, numero di rate, importi del finanziamento, tasso di finanziamento, importo della rata, tipologia di investimento)
- Banca presso la quale si e' effettuato l'investimento
- Tipologia di rapporti che si intrattengono attualmente con la banca (ad esempio: se si hanno dei mutui o altre tipologie di finanziamento in essere)
- Descrizione dettagliata della fase di vendita. Questo, ovviamente, e' uno dei punti piu' importanti. In primo luogo bisogna specificare se il contratto e' stato sottoscritto presso la sede della banca o meno. Se il contratto e' stato sottoscritto presso il proprio domicilio e' importante assicurarsi che il venditore sia un promotore finanziario iscritto all'albo. Per questo e' importante specificare il nome ed il cognome di questa persona (vedi Offerta fuori sede: quel "vizietto" del direttore ...). Successivamente e' importante sapere se, al momento della vendita, si avevano disponibilta' finanziarie, presso la banca, sufficienti a coprire l'importo del finanziamento. Poi e' necessario descrivere accuratamente cosa e' stato detto in sede di collocamento e se e' stato illustrato il meccanismo del finanziamento, del tasso, delle modalita' di rimborso, ecc. E' importante anche descrivere se e' stata compilata la scheda relativa al profilo di rischio e le tipologie di investimento che fino ad allora si erano effettuate. E' utile indicare anche se c'erano testimoni che possono confermare come e' avventa la vendita.
Una volta raccolti tutti i dati, raggrupperemo i casi simili che possono essere affrontati in un unico processo, e contatteremo singolarmente i sottoscrittori per informarli della situazione e richiedere l'adesione formale all'iniziativa.
E' possibile inviare i dati sopra indicati via email all'indirizzo clicca qui
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS