testata ADUC
Apertura finestra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 maggio 2010 0:00
 
Cara Aduc,
ti chiedo un parere per la mia vicenda che ti spiego in dettaglio:
Ho acquistato 3 mesi fa un locale commerciale in un condominio di 6 unità, compresa la mia. Questo locale necessita di lavori di ristrutturazione per renderlo a norma, quali la creazione di un bagno (che non è presente al momento) dove vorrei aprire anche una finestra che da sul cortile del condominio, oltre che vorrei restringere la porta esistente sul retro posando un normale portoncino blindato.
Il geometra ha presentato la DIA in comune che gli chiede l'assenso del condominio per i lavori dell'apertura della finestra e posa del portone. Naturalmente rispettando i colori e stili circostanti.
Per fare questo mi sono rivolto all'amministratore, che dato che l'assemblea si svolgerà a Giugno, dato che non posso aspettare che ho bisogno del locale, ho chiesto se potevo andare io ad illustrare ciò che devo fare ad ognuno dei condomini e farmi dare l'assenso,e così ho fatto. Il risultato è stato che 4 dei 5 hanno acconsentito firmato la delibera, il quinto semplicemente perchè ha avuto delle questioni personali con con gli altri condomini ha rifiutato.
Ora quello che vorrei sapere è se vale la maggioranza, oppure io sono nell'impossibilità di eseguire i lavori.
Grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi,
cordiali saluti.
Alessandro, da Pioltello

Risposta:
senza il consenso di tutti i condomini per finestra e portone, se inizia i lavori rischia di andare incontro ad un contenzioso per alterazione del decoro architettonico. Le conviene quindi cercare di trovare bonariamente un accordo con il condomino non firmatario.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS