testata ADUC
Ascensore adeguamenti a norma
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 aprile 2010 0:00
 
Chiedo il Vs. aiuto in merito al criterio equo da adottare sulla ripartizione delle spese relative all'adeguamento a norma dell'impianto ascensore.
Dalla ricerca che ho fatto, allegata, mi sembra che debba seguire la ripartizione dettata dal 1123 c.c. secondo tab. A e non C come per le manutenzioni ordinarie.
L'Amministratore sostiene che in tutti i casi, anche quello relativo alla sostituzione dell'Ascensore!, debba essere applicato il criterio di cui al 1124 c.c.
Non credo sia così, abito un ultimo piano e la differenza, in relazione alla "grandezza" dell'appartamento, è notevole ed è per questo che ho deciso di chiedere il Vs. giudizio anche in previsione di ulteriori "adeguamenti" che dovranno avvenire nei prossimi anni.
Vi ringrazio.
Marino, da Firenze (FI)

Risposta:
le spese di adeguamento dell'impianto, trattandosi di interventi relativi alla manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) devono essere ripartite in base all'art. 1124 c.c. Se il suo caso riguarda la messa a norma a seguito di verifica effettuata in base al d.m. 23 luglio n. 108, le conviene far presente all'amministratore questa sentenza:
http://www.aduc.it/comunicato/ascensori+tar+annulla+decreto_17303.php
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS